L'OMBRA PUò ESPRIMERSI

PALAZZO TRENTINI

TRENTO, 2013

"L'Ombra può esprimersi"
Palazzo Trentini // Trento // 2015 //

ADRIANO ECCEL

L'Ombra può esprimersi


Inaugurata con un pubblico da grandi occasioni, venerdì 21 agosto 2015 si è aperta al pubblico la rassegna antologica di Adriano Eccel dal titolo: L’ombra può esprimersi”. Una raccolta di opere che ha abbracciato più di trent’anni di amore per la fotografia, prodotta da un’artista straordianrio, che troppo prematuramente ci ha lasciati .

Come è stato ricordato dal presidente del Consiglio Provinciale, Bruno Dorigatti, da Claudia Sartori – presidente dell’Associazione AEcceL per la Fotografia (l’acronimo si scrive proprio così, non è un errore di battitura. Lo usava Adriano con le due iniziali e la finale maiuscole, per firmare le sue opere), da Riccarda Turrina, da Roberto Bertinotti e da Luca Chistè, la figura di Adriano Eccel occupa un posto di primissimo piano nel campo della fotografia contemporanea. La sua genialità, la qualità e l’intensità della sua produzione, l’approccio metodologico impiegato per costruire con grandissima precisione ogni più piccolo dettaglio dei suoi lavori (si vedano, a questo riguardo, le bellissime schede autografe di preparazione del Codice Duval recuperate in rassegna), sono state finalmente valorizzate. Con la grande antologica di Palazzo Trentini, infatti, Adriano Eccel ha ottenuto, anceh nella sua terra di adozione, un doveroso riconsocimento, ben articolato, sotto il profilo filologico e concettuale, nella rassegna di Palazzo Trentini di Trento.
Il merito di questa proposta, strutturata e arricchita da moltissimi documenti autografi dell’autore, lo si deve anche a Renato Zuani (suo, il lunghissimo e certosino lavoro preparatorio – in assoluto accordo per l’impiego dei materiali – alla tecnica fineart e archival prevista per le opere fotografiche) ed a tutti coloro che, a diverso titolo, hanno temporaneamente ceduto le opere originali di Adriano Eccel (in primis, fra gli altri, Antonio Cossu, instancabile animatore dell’associazione Promart che, già in passato, aveva promosso parte dell’opera di Adriano Eccel e che, ad oggi detiene 18 pezzi dei 22 originali del «Codice Duval»).

A corredo della vernice, l’Associazione AEcceL ha rilasciato una brochure in formato A4, di notevole qualità tipografica, edita per i tipi di Alcione, riproducente – oltre alle note biografiche relative ad Adriano e ad una scheda di presentazione del progetto – un’immagine per ciascuno dei sette cicli esposti in rassegna.

Logo AEcceL
"L'Ombra può esprimersi"
Palazzo Trentini // Trento // 2015 //

RASSEGNA STAMPA

QUOTIDIANO TRENTINO

QUOTIDIANO ADIGE

FP-MAG

"L'Ombra può esprimersi"
Palazzo Trentini // Trento // 2015 //
"L'Ombra può esprimersi"
Palazzo Trentini // Trento // 2015 //
"L'Ombra può esprimersi"
Palazzo Trentini // Trento // 2015 //