|
Logo dell'Associazione AEcceL per la fotografia
"Il mio tempo interiore è una nuvola che si posa sopra un filo di seta"
« L'ombra può esprimersi »
I N V I T O
La rassegna che si terrà a Palazzo Trentini, rappresenta la più importante antologica dedicata all'opera di Adriano Eccel fino ad oggi realizzata.
Finalmente proposta in uno spazio prestigioso e nella città che lo ha visto residente per quasi tutta la vita, questo progetto, oltre alla valorizzazione dei sette "cicli", che compongono, con un articolato set di immagini l'imponenza creativa del lavoro di Adriano Eccel [fra, in rassegna, gli originali del celebre: "Codice Duval" e le immagini dell'ultimo progetto: "Lo specchio immaginario"], propone il recupero pressoché integrale delle immagini vintage e alcune inedite e bellissime schede autografe utilizzate dall'autore per la descrizione del proprio lavoro.
Per coloro che amano la fotografia, e ancor più l'arte, questo evento è assolutamente da parteciparsi e, per mentenerne vivo nel tempo il ricordo, l'Associazione AEcceL ha predisposto una stampa tipografica, a tiratura limitata in 400 esemplari e ad elevata qualità di riproduzione, di un'immagine per ciascun ciclo caratterizzante l'esposizione. Questa brochure/raccolta di immagini sarà disponibile agli invitati il giorno dell'inaugurazione.
Vi invitiamo quindi ad essere con noi, venerdì 21 agosto, a Palazzo Trentini di Trento (ore 18.00) per inaugurare questa importante antologica dedicata al lavoro e alla memoria di Adriano Eccel.
AGENDA DELL'EVENTO
» INAUGURAZIONE
VENERDI 21 AGOSTO | ORE 18.00 |
» PERIODO ESPOSITIVO
dal 21 agosto al 13 settembre
» GIORNI E ORARI DI APERTURA
dal lunedì al venerdì > 10.00 - 18.00
sabato > 10.00 - 12.00
domenica chiuso
ingresso gratuito
APPROFONDIMENTI & MATERIALI
» SITO WEB DELL'AUTORE
www.adrianoeccel.it
» SITO DELL'ASSOCIAZIONE AECCEL
www.adrianoeccel.it/kirby
» EMAIL / CONTATTI
aeccel.fotografia@hotmail.it
» MATERIALI
:: CARTOLINA
INVITO
:: MANIFESTO
:: COLOPHON
|
Associazione AEcceL
per la fotografia
Per non permettere al tempo di affievolire il ricordo e quindi per mantenere aperto il confronto con l'importante percorso di ricerca intrapreso per trent'anni dal fotografo trentino Adriano Eccel, prematuramente scomparso nel 2012, è stata istituita, il 2 gennaio 2013, l'Associazione Adriano Eccel per la fotografia. L'obiettivo principale è quello di legare il nome dell'artista alla promozione del suo lavoro, ma contemporaneamente anche alla divulgazione delle ipotesi progettuali e artistiche correlate al linguaggio fotografico in generale.
L'AEcceL (questo l'acronimo dell'Associazione), che opera senza fini di lucro, si propone, dunque, di far conoscere la specificità di un gesto creativo e l'importanza di tutta la produzione di Adriano Eccel; un artista di rara intensità narrativa, competenza tecnica e sensibilità nella lettura delle dinamiche emozionali legate al quotidiano divenire. Degno portavoce del proprio territorio, di quella passione per la fotografia che ha dato vita ad immagini di coinvolgente espressività, intellettuale raffinato sempre rispettoso delle ragioni dell'altro, Adriano Eccel rappresenta per Trento, la città dov'è vissuto, un indelebile punto di riferimento all'interno del variegato mondo dell'arte contemporanea. Per questo l'Associazione desidera preservarne la memoria tra quanti lo hanno conosciuto in vita e inoltre intende farlo conoscere a coloro che ancora devono scoprirne l'intimo lirismo e la straordinaria musicalità.
[ "Attraverso la sfera" | © Adriano Eccel ]
[ "Polaroid per Eva"
manoscritto di Adriano Eccel di preparazione al progetto fotografico del "Codice Duval"
© Associazione AEcceL ]
|